Sostenibilità

Produzione di tessuti ecosostenibili

innovazione e sostenibilità nel settore tessile

Noi di Studio Elle abbiamo sempre avuto a cuore la sostenibilità, intesa come rispetto dei diritti umani e del nostro pianeta, pur mantenendo prioritaria la qualità del prodotto.
La nostra è orgogliosamente una realtà prevalentemente femminile, che si appoggia a una rete fidata di terzisti, in continuo aggiornamento su nuovi prodotti e tecnologie sostenibili.
Anche i nostri fornitori giocano un ruolo fondamentale: è indispensabile per noi prenderci cura dell’intero processo, dalle origini del tessuto fino alla stampa e alla tintura.
Puntiamo, ogni giorno di più, sui tessuti ecosostenibili: è per questo che abbiamo ottenuto le migliori certificazioni tessili. Di seguito trovi maggiori informazioni sulle nostre Certificazioni per materiali e tracciabilità.

Le nostre certificazioni nel settore tessile

GOTS (Global Organic Textile Standard) certifica il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica nei prodotti tessili, la tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, l’utilizzo di prodotti chimici conformi allo Standard, il rispetto dei criteri sociali e ambientali.

Scarica il certificato: GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD (GOTS) Version 6.0:2020.

OCS (Organic Content Standard) certifica il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica nei prodotti tessili e la tracciabilità lungo l’intero processo produttivo.

Scarica il certificato: ORGANIC CONTENT STANDARD (OCS 3.0:2020)

GRS (Global Recycled Standard) certifica il materiale di riciclo nei prodotti tessili, la tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, l’utilizzo di prodotti chimici conformi allo Standard, il rispetto dei criteri sociali e ambientali.

Scarica il certificato: GLOBAL RECYCLED STANDARD (GRS 4.0:2017)

RCS (Recycled Claim Standard) certifica il materiale di riciclo nei prodotti tessili e la tracciabilità lungo l’intero processo produttivo.

Scarica il certificato: RECYCLED CLAIM STANDARD (RCS 2.0:2017)

FSC (Forest Stewardship Council) certifica la tracciabilità dei prodotti di origine forestale.

Scarica il certificato: FOREST STEWARDSHIP COUNCIL ® (FSC)

Per i tessuti di origine cellulosica (viscosa, acetato) ci riforniamo quasi esclusivamente dai migliori fornitori individuati dal Canopy Hot Button Report:

  • Lenzing Ecovero
  • Enka Viscose
  • Jilin Chemical fiber
  • Xinxiang Chemical fiber
  • Naia Acetate

Siamo inoltre iscritti alla piattaforma BCI che si occupa di promuovere la coltivazione del cotone nel pieno rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.

Vantiamo, quindi, una vasta gamma di tessuti riciclati, naturali biologici e a basso rischio d’impatto.

Scopri come Studio Elle Textile si dedica alla produzione di tessuti ecosostenibili di qualità: dalla ricerca dei materiali alla tracciabilità dei tessuti. Visita la sezione contatti e lasciati guidare sull’opzione sostenibile più adatta alla tua azienda!

Torna in alto